Visita pastorale del Vescovo a Montedoro


Il Vescovo della Diocesi di Caltanissetta Mons. Mario Russotto ha svolto la prima visita pastorale a Montedoro dal Mercoledì 7 Marzo alla Domenica 11 Marzo con un fitto calendario di incontri con le varie realtà del paese per conoscerlo da vicino e verificarne le ricchezze umane, le risorse sociali, i bisogni, le necessità, le esigenze e le aspettative, le speranze.
Montedoro pur essendo una piccola comunità, in 130 anni, ha dato alla Chiesa quattro vescovi: il Cardinale Giuseppe Guarino (1827- 1897) Arcivescovo di Siracusa e poi Arcivescovo di Messina, fondatore delle Apostole della Sacra famiglia.E’ in corso la causa di beatificazione. l’Arcivescovo Giovanni Rizzo (1890 –1980) Arcivescovo di Rossano Calabro (CS), il Vescovo Angelo Rizzo (1926) Vescovadi Ragusa, il Vescovo Salvatore Paruzzo (1945) Vescovo di Ourinhos di San Paolo del Brasile.Oltre 20 sacerdoti e circa 40 suore. Nel 1926 Montedoro è stata la sede diocesana dell’ Azione Cattolica per tre anni. Dal 1976 il parroco è Don Amedeo Duminuco. Dall’Ottobre 2006 il diacono Ivan Graci collabora il parroco il sabato e la domenica, di ogni settimana, occupandosi prevalentemente dei ragazzi.
Programma della visita pastorale.
Mercoledì 7 Marzo ore 17 – Accoglienza del Vescovo in chiesa (a causa della pioggia) Saluto del Vicario Foraneo Sac. Carmelo Sanguedolce, del sindaco di Montedoro Giuseppe F.M. Piccillo, del sindaco di Caltanissetta Salvatore Messana originario di Montedoro. Celebrazione Eucaristica e saluto del Parroco don Amedeo Duminuco. Incontro con il Consiglio pastorale e il Consiglio per gli affari economici. Giovedì 8 Marzo ore 8 – Santa Messa, visita agli ammalati, visita alla Caserma dei Carabinieri, visita al Comune e incontro con il Consiglio Comunale e i dipendenti. Ore 16 .- Incontro con i catechisti e i ministri straordinari della comunione, incontro con le aggregazioni laicali, confessioni o colloquio spirituale con il Vescovo, Lectio Biblica tenuta dal Vescovo.
Venerdì 9 Marzo ore 9,30 – Visita alla scuola materna delle Suore Francescane, visita alla Scuola materna, elementare e media e incontro col Dirigente Scolastico Prof. Vincenzo Nicastro, con gli studenti e i docenti: Recital degli alunni della classe IV in onore del vescovo. Visita agli anziani della Casa di riposo Montesolidale, incontro con il mondo del lavoro. Ore 16 – Pellegrinaggio al cimitero, Santa Messa, Inaugurazione dell’ oratorio “Giovanni Paolo II”, visita al Centro incontro “Noela Carlotta”, visita al Circolo anziani”Balatazza”, visita all’ associazione “Over 30”, Incontro con i giovani. Sabato 10 Marzo ore 9,30 – Visita agli ammalati, confessioni o incontri con il Vescovo, incontro con i ragazzi del catechismo, Santa Messa e consegna mandato ai catechisti e ai volontari della carità, incontro con le famiglie e i fidanzati. Domenica 11 Marzo ore 11 – Santa Messa e amministrazione della Cresima a Alaimo Rosachiara(Ferlisi Mariangela), Alaimo Laura (Alaimo Giuseppina), Duminuco
Silvia (Tulumello Ilaria), Ferlisi Marta(Gurneri Salvatrice), Fiorentino Calogero(Farruggio Damiano), Galletti Giada(Ciraolo Gabriella), Lombardo Alice(Cipollina Mara), Lombardo Ivan, Mantione Mario(Di Prima Giuseppe), Mantione Melania (Vaccaro Francesca), Marranca Giuseppe(Carruggio Damiano), Nugara Salvatrice(Nugara Paola), Orlando Mariella(Alfano Antonella), Petix Martina(La Porta M.Luisa), Randazzo Maria(Mantione Angela),Santamaria Evelina(Lima Antonella), Sferrazza Maria Teresa(Guarneri Salvatrice), Saia Rosalba (Saia Adriana), Valenti Salvatore(Guarneri Rosa). Conclusione della visita pastorale.
“La visita pastorale vuole essere un’animazione, un risveglio, una chiamata a nuova coscienza a migliorare in generosità.”


Ritorna alla Home Page