Lione (Francia)
Beniamino Montagna in Chanson et musique

Per gli ascoltatori di Radio Pluriel 91. 5 FM della periferia di Lione in Francia è Benjamin tutti i venerdì dalle ore 9 alle 11 con la trasmissione Chanson et musique. Si tratta di Beniamino Montagna originario di Montedoro. come tanti. emigrato nella zona di Lione da oltre trenta anni che. ormai libero dal lavoro. dedica del tempo nella radio locale.
Dal settembre 2000 gli è stato affidato un programma di canzoni e musica. che. con il suo saper fare. ha trasformato in un momento di incontro. di aggregazione. di riferimento per molti emigrati siciliani che abitano in quelle zone. Intanto la trasmissione è stata intitolata "Il carrettino" per dare subito l'idea che si tratta di qualcosa che arriva dalla Sicilia e per i siciliani. Oltre alla musica e alla canzoni siciliane vengono eseguiti dei giochi, per coinvolgere gli ascoltatori. facendo. naturalmente. le dediche e delle battute in dialetto siciliano. Di volta in volta nello studio c 'è un ospite che viene intervistato sulla Sicilia, le sue bellezze paesaggistiche, monumentali e architettoniche, sulla storia e le tradizioni, sulla cucina tipica.
Uno dei primi ospiti del Carrettino siciliano è stato Carmelo Alfano, emigrato anche lui da Montedoro, ma che spesso ritorna in paese. Carmelo Alfano che si occupa, anche lui, della comunità dei siciliani emigrati scrivendo su un giornale locale e che, in occasione della recente Pasqua, ha organizzato una gita, di un gruppo di francesi a Montedoro. per visitare la Sicilia. Beniamino e Carmelo due montedoresi molto legati alla loro terra di origine che continuano ad amare e si adoperano perché questo sentimento rimanga vivo nei siciliani emigrati. Amore verso la loro terra che li porta ad essere divulgatori della cultura siciliana e promoter perché i francesi apprezzino e stimino la nostra isola conoscendola nella sua storia e nella sua tradizione, ma anche attraverso delle visite per farne apprezzare le migliori qualità, i migliori aspetti.
C. P.